L'affidamento è Consapevolezza, è Amore, è donare una Nuova Vita.
L'affidamento è anche volontariato, è mettersi una mano sul cuore, è prendersi cura di animali con problematiche di salute più o meno lievi e accettare l'idea che i cavalli bisognosi di amore, qualche maltrattamento, iper-sfruttamento o stato d'abbandono, l'han subito e non lo meritavano.
L'affidamento è fare scelte responsabili:
- posso gestirlo economicamente?
inutile dire che il cibo costa, gli interventi di routine vanno fatti (vaccini, vermifughi e mascalcia o denti).
- posso presumere di saper gestire peggioramenti futuri?
è importante conoscere un minimo di gestione sanitaria del cavallo, per tutta una serie di dinamiche potrebbe ammalarsi o stare male dopo l'affidamento, il pronto intervento di un Veterinario è fondamentale. Potrebbe succedere di dover pagare spese di emergenza e di ricovero in una clinica.
- ho sufficiente esperienza?
gestire un cavallo necessita di un minimo di esperienza. I cavalli sanno comunicare e sanno esprimere gioia rabbia o dolore. Chi è stato accanto ai cavalli a sufficienza conosce questi segnali. Se non avete mai avuto un cavallo fatevi affiancare da chi è esperto.
- riesco a gestire emotivamente l'addio più o meno precoce?
potrebbe succedere che muoia. La dipartita comporta spese prima e dopo. Se il cavallo era anziano, sappiate che gli avrete donato anche se per un breve tempo, la felicità. In qualunque caso, è importante intervenire in tutto e per tutto per evitare il peggio.

Chi adotta deve essere responsabile della scelta che fa, altrimenti meglio non adottare.



Home
Cedere
Affidamento
Emergenze
AnimaEquina onlus
AnimaEquina no profit, associazione ONLUS
Ag. Entrate Dir. Reg. Toscana, Registro Ufficiale n.0006831.29-02-2012 - U;
Cod. fisc. 92057750520 Associazione riconosciuta.
. Una nuova Vita .
Affidamenti, come, perchè e cosa sapere.
Aiuti
Horseland
Cavalli in affidamento GALLERY
Chapman - foto di Laura Panno
Richiesta affidamento
Il trasporto è a carico dell'affidatario.
- Conoscete amici trasportatori o con il van? Ottimo!
- In caso contrario provate a sentire amici e conoscenti in zona se vi sanno indicare trasportatori a buon prezzo e reperite informazioni per contattarli.
- Se davvero non riuscite a trovare il trasportatore, proviamo a reperirlo noi, con i tempi tecnici e indaffarati di una ONLUS che ha mille pratiche al giorno da sbrigare e con i prezzi che si trovano, cercando sempre un incontro, ma non sempre lo si trova.

Nel caso in cui per qualsiasi motivo debba essere restituito il cavallo, è molto importante avvisare almeno un mese prima. Ricollocare un cavallo non è facile e comporta molto tempo e molto impegno.



lo STAFF di AnimaEquina
Aida
Honey