. Una nuova Vita .

Cedere un cavallo

Stacks Image 24
Vorremmo subito specificare che noi non abbiamo un centro dove accogliere cavalli. Ci occupiamo di ricollocare gli animali presso altre famiglie o luoghi idonei, proprio come accade con i cani e i gatti.

A seconda delle situazioni, il nostro protocollo di affidamento prevede la sottoscrizione di una scrittura privata tra il cedente e l'Associazione. Vengono in seguito richieste informazioni e fotografie RECENTI del cavallo da inviare alla nostra mail. È necessario comunicare le eventuali patologie e l'indole del soggetto da ricollocare.
Gli annunci dei cavalli vengono postati sui nostri canali network e gestiti esclusivamente dai volontari di AnimaEquina.
Sono previsti controlli pre-affido prima di far arrivare il cavallo a destinazione, i post-affido (anche a sorpresa) e la richiesta di foto aggiornate periodicamente. L'affidatario sottoscriverà un contratto di affidamento con AnimaEquina a tempo indeterminato.

Diamo inoltre l'opportunità di usufruire dei nostri canali social se il proprietario volesse occuparsi di persona di cercare una nuova locazione al proprio cavallo (formula privata). Consigliamo vivamente di non fare il passaggio di proprietà se non si ha la certezza assoluta delle buone intenzioni del potenziale affidatario. Mantenere la proprietà ed eventualmente far firmare una scrittura privata, garantisce al cavallo una tutela maggiore, ricordiamo che davanti alla legge, la proprietà di una automobile o di un cavallo, non ha alcuna differenza.
Vi è comunque la possibilità anche in questo caso, di intestare l'animale ad AnimaEquina.

IMPORTANTE: l'associazione composta da collaboratori volontari, si impegna 24 ore su 24 a cercare una sistemazione adeguata ai cavalli in attesa, pertanto:

  • Avere fretta significa rischiare di commettere errori di valutazione. Se è necessario spostare il cavallo quanto prima, possiamo aiutarvi a trovare uno stallo economico fino ad affidamento avvenuto.
  • Se avete già contattato altre persone o altre associazioni per ricollocare il vostro cavallo, avvisate per tempo.
  • Non si tollerano manovre (anche a scopo di lucro) per bypassare l'associazione, quindi è tassativamente vietato sfruttare i nostri canali per effettuare compravendite di cavalli.

È tassativamente obbligatorio per legge possedere un codice aziendale (uno per ogni specie), provvedere al prelievo per rinnovo Coggins Test e registrare presso anagrafe BDN gli equini al fine di provvedere ai trasporti con modulo elettronico. Per le informazioni specifiche contattate l'ufficio veterinario della ASL di vostra appartenenza.

Se gli affidatari dovessero avere problemi nel mantenere il cavallo per problemi economici, di salute o altro, l'Associazione provvederà al ricollocamento presso nuovi affidatari nei tempi necessari.

È richiesto il tesseramento come soci sostenitori ad AnimaEquina.


Stacks Image 30
Stacks Image 28